Mons. Milani lascia Lecco per Roma,
don Bortolo Uberti sarà il nuovo Prevosto

L’annuncio dell’Arcidiocesi di Milano: l’attuale pastore della comunità cittadina assumerà l’incarico di segretario generale della Fondazione Pontificia Gravissimum educationis

Il Prevosto di Lecco, mons. Davide Milani, lascerà la città il prossimo settembre. L’annuncio ufficiale è stato dato poco fa nella Basilica di Lecco, al termine della S.Messa prefestiva. «Desidero comunicarvi - ha scritto mons. Gianni Cesena, vicario episcopale, in una lettera inviata ai fedeli lecchesi - che l’Arcivescovo ha accolto la richiesta della Santa Sede di inviare a servizio della Chiesa universale mons. Davide Milani, finora responsabile della vostra comunità Pastorale – Parroco delle Parrocchie di San Nicolò, S. Materno in Pescarenico, San Carlo al Porto di Malgrate e Rettore del Santuario della Vittoria – e Decano di Lecco. Don Davide assumerà l’incarico di Segretario generale della Fondazione Pontificia Gravissimum educationis e di Officiale del Dicastero della cultura e dell’educazione della Santa Sede il cui Prefetto è il cardinale José Tolentino de Mendonça».

«La notizia - scrive ancora il vicario dell’Arcivescovo Mario Delpini - può rallegrarci per il prestigioso incarico affidato al nostro Prevosto, ma insieme ci lascia dispiaciuti perché la nostra città si priva di una guida autorevole, e anch’io personalmente di un collaboratore prezioso».

Dal prossimo 1° settembre la Comunità Pastorale verrà affidata a don Bortolo Uberti, attualmente responsabile della Comunità Pastorale Charles De Foucauld di Milano e Decano del decanato Forlanini in Milano.

«Don Bortolo - scrive ancora mons. Cesena -, nato nel 1965 e ordinato nel 1990, viene a voi con la ricchezza dell’esperienza maturata precedentemente in altre Parrocchie a Milano e a Lissone e nella cura della pastorale giovanile e universitaria diocesana. È questo il tempo per tutti noi di esprimere personalmente e comunitariamente il ringraziamento a don Davide per il servizio svolto negli anni trascorsi tra voi e accompagnarlo con la preghiera verso la nuova missione che gli verrà affidata e per preparare un’adeguata accoglienza a don Bortolo».

In una lettera sempre inviata ai fedeli di Lecco, il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero vaticano della Cultura, scrive che «mons. Milani avrebbe preferito restare a Lecco ma papa Francesco chiede a voi e a lui con libertà un gesto di obbedienza sincera: lasciare la vostra bellissima comunità cristiana, così ricca di fede e di tradizione, per mettersi a servizio della Chiesa Universale. Dovete essere orgogliosi - scrive ancora il cardinale - per aver contribuito alla sua formazione negli anni lecchesi con la vostra amicizia, testimonianza e collaborazione, plasmando don Davide così come ora è».

© RIPRODUZIONE RISERVATA