Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 29 Gennaio 2014
Mondiali di ornitologia
Bagiolo, due medaglie d’oro
Anche quest’anno si è confermato il migliore nella sua specialità.
La Fiera del Levante si tinge d’oro per Mauro Bagiolo di ritorno da Bari con due medaglie d’oro al collo.
Si è laureato due volte campione del mondo nei campionati di ornitologia giunti all’edizione numero 62.
Anche quest’anno Bagiolo, che non è nuovo a questi successi, si è riconfermato il migliore nella sua specialità, gli ibridi tra il canarino e il crociere ottenendo due primi posti.
Il primo l’ha conseguito nella difficile categoria H3 (ibridi ancestrali di canarino x altri indigeni) con uno stamm (gruppo di 4 soggetti simili) di canarino x crociere fasciato e il secondo nella categoria H25 (ibridi mutati di canarino x altri indigeni) con uno stamm di canarino mutato x crociere.
Va ricordato che negli anni scorsi Bagiolo, consigliere comunale a Chiuro, aveva già conquistato l’oro mondiale a Piacenza, in Spagna, in Francia e in Belgio e un secondo posto in Portogallo.
Ma lui non è stato l’unico valtellinese a mietere successi, perché una medaglia d’argento l’ha conquistata anche il grosino Enrico Pini al suo primo successo in campionato del mondo.
A permettergli la conquista di questa medaglia l’esposizione di un ibrido di cardinlino mutato x organetto nella categoria H42 (ibridi di esotici x indigeni).
© RIPRODUZIONE RISERVATA