Sport / Lecco città
Mercoledì 23 Luglio 2014
Mondiali Juniores in Oregon
Padovani ha ceduto nel finale
Il lecchese della “Colombo”in azzurro è fuori dalla finale dei 1500 - «Mi spiace proprio, ma non sono riuscito a far valere il mio spunto»
Sono iniziati martedì a Eugene, nell’Oregon (nove ore in meno di fuso orario rispetto all’Italia), i Campionati Mondiali di atletica leggera riservati alla categoria Juniores.
Presente in maglia azzurra anche Mattia Padovani, portacolori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, chiamato a difendere i colori della nazionale italiana nella più importante manifestazione internazionale di categoria dell’anno.
Per lui appuntamento nella tarda mattinata della prima giornata di gare, quando a Eugene erano le 11.45 e in Italia le 20.45.
Mattia prende parte alle batterie eliminatorie dei 1500, la specialità nella quale a giugno aveva vinto il bronzo ai Campionati Italiani di categoria correndo in 3:54.31 e alla quale si presenta al via con il primato personale di 3:46.50 ottenuto a Gavardo il mese precedente.Di scena nella terza batteria, l’atleta lecchese riesce per quasi tutta la gara a stare con i primi del gruppo, perdendo contatto con i migliori solo nel finale.
A vincere la batteria è Abdi Waiss Mouhyadin, proveniente dal Gibuti, in 3:48.36, mentre Padovani chiude decimo in 3:53.10.
«Sono stato in gruppo fino ai 150 finali - racconta Mattia dagli Stati Uniti -, ma purtroppo non sono riuscito a far valere il mio spunto finale».
Per lui, 30° in generale a quasi 12 secondi dal migliore delle qualificazioni, il keniano Jonathan Kiplimo Sawe (3:41.35) niente accesso alla finale in programma oggi alle 20.40 locali, 5.40 del venerdì in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA