Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 17 Ottobre 2014
Molto più di una corsa
Il ricco programma
di Valtellina Wine Trail
Tante novità per l’edizione 2014 della kermesse -«Non solo sport, ma promozione del territorio» - La gara podistica il 9 novembre, l’8 la family run
Dalla vigna al…bicchiere, passando per cantine, palazzi, strade e sentieri, questo e non solo è Valtellina Wine Trail.
Tante novità per la seconda edizione della gara podistica che si svolgerà il 9 novembre e proposta da un nutrito comitato organizzatore che vede tra i capofila il terzetto composto dai campioni di corsa in montagna Marco De Gasperi, Emanuele Manzi e dal sondriese Fabio Cometti.
Mercoledì sera, nella prestigiosa location di Sala dei Balli a palazzo Sertoli, il responsabile direzione territoriale del Gruppo Credito Valtellinese Edoardo Semaria non ha avuto dubbi nel definire questo evento tra i più prestigiosi della nostra provincia. «Il Valtellina Wine Trail non è solo sport, ma è promozione del territorio, delle sue ricchezze e dei suoi prodotti. Non potevamo non sostenere questi ragazzi e augurarci che molti altri si schierino al loro fianco per farlo crescere ulteriormente. Dalla prima edizione ha fatto passi da gigante sia nei numeri, sia come programma. Siamo convinti che nei prossimi anni ci regalerà ancora maggiori soddisfazioni».
Alle sue parole hanno fatto eco quelle del presidente della Comunità montana di Sondrio Tiziano Maffezzini e del primo cittadino di Sondrio Alcide Molteni. Quest’ultimo facendosi portavoce degli altri nove comuni attraversati dalle due gare ha dichiarato: «I progetti che nascono dall’amore per un territorio riescono sempre a ottenere splendidi risultati. È il caso del Valtellina Wine Trail: un esempio concreto di come l’impegno, la passione e la voglia di valorizzare le nostre eccellenze portano un progetto a diventare un vero successo. Gli organizzatori hanno saputo fare sintesi fra tutte le peculiarità del nostro bellissimo territorio: sport, gastronomia, vino, montagne, paesaggi, terrazzamenti, cultura e beni storici, non manca davvero niente per quella che sarà una seconda e attesissima edizione».
Entrando nei dettagli di un programma davvero ricco di appuntamenti, il presidente consorzio tutela vini Mamete Prevostini ha presentato l’evento di degustazione del venerdì (il 7 novembre) cui seguirà un concerto, Rita Pezzola del distretto culturale ha svelato le carte sulla family run del sabato. Se il sei volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi ha illustrato le news sulla gara Fidal riservata alle giovani leve, Fabio Cometti ha invece elencato le migliorie apportate ai due percorsi da 21.2 e 42.3km. Percorsi che vedranno i 1000 trailer che si sono aggiudicati un pettorale per la seconda edizione partire da Tirano e Chiuro e correre tra le nostre più prestigiose vigne e cantine prima di tagliare il traguardo sondriese di piazza Garibaldi e godersi i sapori di alcune delle nostre eccellenze culinarie. Sport, cultura, turismo e promozione e solidarietà con la raccolta fondi che la onlus Run For destinerà alle donne ammalate di tumore al seno. «Abbiamo tante novità, tanta carne al fuoco e la consapevolezza che l’asticella rispetto alla prima edizione si è alzata notevolmente – ha concluso Emanuele Manzi -. Siamo pronti per una tre giorni che vedrà ai nastri di partenza 400 atleti in più rispetto al 2013. Una bella sfida che proveremo a vincere grazie al contributo di tutti i volontari e le associazioni che ci hanno dato una mano».n
© RIPRODUZIONE RISERVATA