Molteno:barriere anti Tir
e i mezzi di soccorso?

Fa discutere l'inconsueta soluzione adottata da alcuni giorni dal Comune, che ha fatto installare all'ingresso principale del centro storico un'arcata in ferro per impedire il passaggio ai mezzi pesanti. Residenti preoccupati ma il sindaco risponde: <Esistono percorsi alternativi>

MOLTENO La barriera è «anti-camion»: ma che cosa ne sarà dei mezzi di soccorso?

Fa discutere l'inconsueta soluzione adottata da alcuni giorni dal Comune, che ha fatto installare all'ingresso principale del centro storico un'arcata in ferro per impedire il passaggio ai mezzi pesanti.

I residenti s'interrogano allarmati, ora, su «come potranno cavarsela le autopompe dei vigili del fuoco, nel malaugurato caso d'incendio».

Tanto il rimedio, quanto la reazione avevano già incendiato il clima la scorsa estate a Oggiono mentre a Molteno la «porta» metallica preclude l'intero nucleo storico passando dall'ingresso più diretto e noto. L'accesso da via Grandi è il più segnalato dai navigatori satellitari (ormai molto diffusi): è per questo che i camion s'infilano dritti tra le case; per i mezzi di soccorso cercare altre vie sarebbe una «grave perdita di tempo», secondo la gente.

Per il sindaco, Mauro Proserpio «il nucleo storico non è affatto isolato: ha altri accessi» ma «per intanto - rilevano sempre gli abitanti - non sono state installate indicazioni e, nell'infelice circostanza, si perderebbero minuti preziosi nella ricerca».

Tutti i dettagli su "La Provincia di Lecco" in edicola sabato 17 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le barriere di Oggiono