Homepage / Oggiono e Brianza
Venerdì 24 Maggio 2013
Molteno: Sandrigarden
Sì alla cassa integrazione
Sandrigarden di Molteno. Non ci sono state sorprese al tavolo di trattativa del ministero del Lavoro, convocato per discutere la proposta (formulata da sindacati e proprietà) sulle 24 mensilità di cassa integrazione guadagno straordinaria. Il ministero ha approvato le prime dodici mensilità di cassa integrazione straordinaria
Il ministero ha approvato le prime dodici mensilità di cassa integrazione straordinaria, come fanno sapere i due sindacalisti presenti all'incontro, Rino Maisto della Fiom e Pierangelo Arnoldi della Fim: «È stata approvata e con decorrenza 13 maggio i dipendenti avranno diritto alla cig. Inoltre saranno avviate una serie di politiche attive per sostenere la riqualificazione del personale in modo tale da trovare un nuovo posto di lavoro almeno al 30% dei 122 dipendenti coinvolti nella chiusura di Sandrigarden».
Infatti solo se sarà raggiunto questo risultato sarà possibile accedere alla seconda annualità di cassa integrazione straordinaria. L'unità produttiva di Molteno chiuderà i battenti prestissimo, non appena gli ultimi ordini saranno completamente esauriti: «Una ventina di operai sta lavorando per terminare le ultime commesse. Poi le linee produttive si spegneranno e tutti i lavoratori si troveranno senza occupazione». Sarà attivata l'unità di crisi dell'amministrazione provinciale nella consapevolezza che il periodo economico non è dei più favorevoli.
Nel frattempo i liquidatori stanno ancora trattando per riuscire a vendere l'area industriale a un gruppo imprenditoriale, nella speranza di guadagnare una somma significativa, sufficiente a chiudere in bonis i conti della società. Resta invece al palo l'ipotesi di cedere l'unità produttiva e i marchi dal momento che non sembrano esserci imprenditori interessati a rilevarli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA