Molteno: nel cantiere
un mese e mezzo di esplosioni

A pochi passi da Villa Rosa, che ospita il municipio, e ancora meno dalla cortina di case attorno alla voragine, una ditta specializzata applicherà «micro cariche» nel sottosuolo per sbriciolare il cosiddetto "ceppo". La gente è perplessa

MOLTENO Proseguiranno per circa un mese e mezzo le esplosioni che demoliranno poco a poco la roccia affiorata sotto le fondamenta di Villa Bosisio, nel pieno centro storico, dopo la recente demolizione.


Macché scherzo; è tutto vero: a pochi passi da Villa Rosa, che ospita il municipio, e ancora meno dalla cortina di case attorno alla voragine, una ditta specializzata applicherà «micro cariche» nel sottosuolo per sbriciolare il cosiddetto "ceppo".


I costi - non si sa quanto inattesi - ricadranno naturalmente sulla proprietà impegnata nella riconversione in negozi e residenze; la collettività si sorbirà apprensione e disagio. Martedì è proseguito il pellegrinaggio al cantiere da parte di residenti e parenti, per saperne di più; sono soprattutto gli anziani i più allarmati, anche perché molti abitano da sempre in quelle vecchie case che pensano minacciate ora dall'esplosivo.


Tutti i dettagli della notizia e le rassicurazioni dei tecnici, nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola mercoledì 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA