Homepage / Oggiono e Brianza
Mercoledì 06 Luglio 2011
Molteno: dimenticato
il parco di via De Gasperi
Doveva essere il giro di boa per l'ente, istituito da donna Isabella Riva. Al contrario, struttura e proprietà sembrano destinati a un futuro molto incerto: la Fondazione Riva sarebbe in liquidazione; già in allerta gli ambienti politici. E intanto l'area verde è in stato di abbandono
«Avevamo denunciato sin dal 2009 (quando avvenne) la modifica dello statuto in base al quale l'immobile sede dell'asilo passerà alla parrocchia, proprio in virtù di quel blitz».
C'è dell'altro: le condizioni pietose del parco di via De Gasperi, adiacente alla «Fondazione Isabella». Come ricorda il consigliere Ferdinando De Capitani «l'area verde dovrebbe essere a uso pubblico: durante la nostra amministrazione era infatti così». Di qui la mozione per la riapertura, presentata qualche giorno fa dal suo gruppo («Progetto per Molteno») denunciando altresì «l'evidente stato di abbandono: nei due anni dall'insediamento di questa amministrazione comunale l'area è stata pressoché sempre preclusa alla cittadinanza, seppur in una zona sprovvista di giardini».
E' arduo intuire un parco al di là del pesante cancello e della recinzione gravemente danneggiata: oltre la selva oscura, tra l'erba altissima, spunta qualche malandata panchina.
L'intento di «Progetto per Molteno» è di introdurre altresì il dibattito sul presente e il futuro della Fondazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA