Cronaca / Valsassina
Lunedì 18 Novembre 2019
Moggio, quaranta minuti di massaggio
Turista americano salvato al ristorante
L’ottantenne proveniente da Seattle è stato colto da un malore mentre cenava ai “La Puppola” , all’interno del centro sportivo Locatelli
È ricoverato all’ospedale Sant’Anna di Como il turista americano ottantenne soccorso una decina di minuto dopo le 21 di domenica sera a Moggio. L’uomo è sotto osservazione, in sala monitor, in coma indotto, dopo il malore che lo ha colpito e le manovre di rianimazione fatte sul posto prima di essere ricoverato.
Il turista era salito insieme alla moglie e ad alcune altre persone per una cena al ristorante “La Puppola”, all’interno del centro sportivo Locatelli.
Quando si è sentito male è subito apparso chiaro che si trattasse di un attacco cardiaco e grazie alla presenza nel locale di un defibrillatore e di alcune persone abilitate, tra cui anche il nostro fotografo Alberto Locatelli, il turista è stato sottoposto al massaggio cardiaco, pilotato al telefono da un medico del 118 per circa quaranta minuti, ininterrottamente. Nel frattempo da Introbio è partita l’ambulanza del Soccorso Centro Valsassina e da Taceno l’auto del soccorso sanitario.
Le gravi condizioni dell’ottantenne di Seattle, che era ospite di una struttura ricettiva di Varenna, hanno spinto la centrale operativa ad inviare a Moggio anche l’elisoccorso.
Il velivolo è arrivato ma non ha potuto atterrare nel campo sportivo, in quanto non sarebbe stato possibile aprire il cancello della recinzione pertanto l’equipaggio medico è stato calato con il verricello e l’elicottero si è recato a Barzio dove è atterrato nella nuova piazzola a fianco della Fornace.
Una volta stabilizzato, l’uomo è stato caricato sull’ambulanza che è scesa a sirene spiegate alla piazzola dell’elisoccorso dove, purtroppo, le operazioni di carico del paziente si sono scolte completamente al buio.n M.Vas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA