Misura “Nuova Impresa”, Zamperini: «Regione genera lavoro e innovazione»

«Regione Lombardia da sempre sostiene la creazione di nuove imprese sul territorio – ha affermato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini – Complessivamente, dal 2021 a oggi, attraverso la misura “Nuova Impresa”, in Lombardia si sono supportate 2.180 neo-attività, grazie a 15.408.796 euro di contributi regionali, per un totale di 35.978.556 euro di investimenti privati attivati. Nello specifico, in provincia di Lecco, sono state 82 le imprese che hanno beneficiato di 602.872 euro di contributi regionali, per un totale di 1.526.055 euro di investimenti privati attivati. Il successo di tale azione ha fatto sì che a bilancio regionale si stanziassero, per quest’anno, risorse per 3.706.765 euro».

Il bando “Nuova Impresa”, in apertura nei prossimi giorni, consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 10.000 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro.

«Le nuove attività imprenditoriali, affrontano una problematica legata al caro prezzi, che influisce particolarmente sul costo delle materie prime, nonché sugli aumenti connessi ai costi fissi dell’impresa che sta per nascere» ha concluso il consigliere regionale lecchese. «Esse trovano un vero e proprio alleato in Regione Lombardia, la quale, grazie a questo bando, va a sostenere economicamente proprio le fasi di inizio imprenditoriale. In tal modo si favorisce il lavoro autonomo, la libera impresa, con ricadute positive per l’occupazione e il consolidamento del presidio territoriale, generando aumento del PIL ed innovazione nei processi produttivi, con ulteriore sviluppo delle professioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA