Homepage / Morbegno e bassa valle
Martedì 12 Marzo 2013
Missione di Confortola sugli Ottomila
Portare la bandiera della Lombardia
Non conosce ancora la meta, ma presto Marco Confortola sarà nuovamente in marcia verso il suo nono 8000 e questa volta in vetta porterà la bandiera della Regione Lombardia
Sondrio - Non conosce ancora la meta, ma presto Marco Confortola sarà nuovamente in marcia verso il suo nono 8000 e questa volta in vetta porterà la bandiera della Regione Lombardia. Per consegnarla, ieri a Cosio, è arrivato l'assessore allo Sport e Giovani Filippo Grassia, esperto di economia e politica dello sport. Opinionista di RadioRai e de Il Giornale, firma di altri quotidiani e magazine come Il Guerin sportivo, L'Arena, La Libertà, La Sicilia, ecc.
Dall'aprile 2001 guida da volontario il Coni della Provincia di Milano e da sportivo ed esperto di sport lunedì ha esortato tutti i ragazzi delle medie di Cosio e Traona a darsi una mossa, a non stare seduti davanti alla tv, ad andare a scuola a piedi chiedendo invitando «alla mamma e al papà di lasciare l'auto a casa, perché lo sport fa bene, previene le malattie e vi tiene lontano dalla droga e dall'alcool». Per professione Grassia si è occupato anche di doping e sa bene che chi fa uso di sostanze dopanti per migliorare le proprie prestazioni atletiche, il più delle volte finisce per diventare tossidipendente. «E' bello vincere, ma in modo onesto, contando soltanto sulle proprie forze e la propria forza di volontà, altrimenti che gusto c'è». L'assessore sogna anche una scuola con più sport «anche alle elementari e almeno un'ora al giorno, come in Australia, ma nel frattempo voi organizzatevi, scegliete lo sport che più di piace e praticatelo, anche se questo può compromettere di mezzo punto il voto in matematica o in storia». A fare gli onori di casa accanto all'assessore Cristina Ferrè anche il presidente della Cominutà montana di Morbegno Alan Vaninetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA