Cronaca / Valchiavenna
Domenica 24 Novembre 2013
Minacce alla giunta
Solidarietà da Del Barba
Dopo la serata pubblica ad alta tensione e gli spintoni al sindaco, mercoledì sono stati trovati i cartelli con le intimidazioni sulle baite di Ivo Biavaschi, vicesindaco, e dell’assessore Lucio Da Ponte
Proseguono le attestazioni di solidarietà alla giunta comunale di Gordona dopo le minacce dei giorni scorsi. Dopo la serata pubblica ad alta tensione e gli spintoni al sindaco, mercoledì sono stati trovati i cartelli con le intimidazioni sulle baite di Ivo Biavaschi, vicesindaco, e dell’assessore Lucio Da Ponte.
Ieri è intervenuto il senatore morbegnese del Pd Mauro Del Barba. «Desidero esprimere la piena e convinta solidarietà agli amministratori colpiti da inqualificabili gesti di aggressione e di minacce che nulla hanno a che vedere con l’abituale civiltà delle comunità di Valchiavenna e Valtellina. Intimidazioni e minacce non devono trovare alcun diritto di cittadinanza tra le nostre valli e sono ancor meno accettabili quando investono la vita delle istituzioni e momenti di partecipazione sana e democratica, come quelli che stanno affrontando con coraggiosa intraprendenza i comuni di Chiavenna, Mese, Gordona, Menarola e Prata Camportaccio».
Il senatore valtellinese ha contattato i vertici della giunta di Gordona. «Ho telefonato al sindaco Mario Biavaschi, da cui ho potuto cogliere l’amarezza personale e per i colleghi, ma anche il senso di responsabilità verso i propri concittadini. Un aspetto, quest’ultimo, che gli fa onore come amministratore e come uomo.
Comunque la si pensi sulle complesse scelte che abbiamo di fronte, a livello locale o nazionale, ciascuno di noi ha ben chiaro il dovere di non deteriorare il patrimonio del vivere comune che la montagna da secoli ci tramanda e che necessita sopra ogni cosa il rispetto reciproco, delle persone e delle idee, la volontà di dialogo e di collaborazione operosa». Anche il Comitato per Renzi ha espresso solidarietà alla giunta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA