Cronaca / Lecco città
Lunedì 18 Maggio 2015
Mille alpini lecchesi
al raduno dell’Aquila
Massiccia presenza, numeroso anche il gruppo partito dal Calolziese
La popolazione locale ha accolto tutti con calore
Il grande abbraccio degli aquilani agli alpini emoziona anche i lecchesi.
La grande famiglia delle penne nere si è dunque radunata nel fine settimana a L’Aquila, dove si è svolta l’ottantottesima adunata nazionale Ana. Un momento di grande festa, ma anche di riflessione e ricordo, considerato che i segni del terremoto che il 6 aprile di sei anni fa distrusse la città seminando devastazione e morte, sono ancora assolutamente evidenti.
Naturalmente, gli alpini non si sono limitati a sfilare, ma hanno voluto portare la loro solidarietà a una popolazione colpita in modo tanto duro. Un affetto ricambiato in modo davvero caloroso da decine di migliaia di aquilani, scesi per le strade per incontrare le penne nere e applaudirne la sfilata.
Nel fine settimana, dunque, gli alpini hanno letteralmente invaso il capoluogo abruzzese: in oltre trecentomila sono arrivati da ogni dove.
Tra questi, il migliaio giunto da Lecco. Nutrita anche la rappresentanza di penne nere calolziesi guidate dal vicecapogruppo Claudio Prati (presente anche il “vecio” Antonino Pizzolato che ringraziamo per le foto inviateci in tempo reale) e che hanno sfilato come sempre con Bergamo, facendo parte di quella sezione.
Tutti i dettagli e altre foto nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 18 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA