Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 01 Gennaio 2014
Milano, amputate le dita
a bambino di 7 anni
È di 5 feriti il primo bilancio dei feriti da botti di S. Silvestro fornito dalla Questura di Milano - L’episodio più grave ha riguardato un bambino di sette anni che stava giocando in un cortile nella zona nord della città
È di 5 feriti il primo bilancio dei feriti da botti di S. Silvestro fornito dalla Questura di Milano, che ha coordinato le operazioni di ordine pubblico in città e in provincia. Il 118, dal canto suo, ha operato nella notte moltissimi interventi, tra quelli di soccorso sanitario e quelli per i botti. Dalle 21 alle 24 ci sono stati 192 invii di autoambulanze, che si sono alzati a 563 tra la mezzanotte e le sette di stamani.
L’episodio più grave ha riguardato un bambino di sette anni che stava giocando in un cortile nella zona nord della città, intorno alle 2, quando per l’esplosione di un petardo ha subito lesioni gravissime alla mano destra con l’amputazione delle dita. Un secondo bambino, un egiziano di 10 anni, è rimasto lievemente ferito con lui, e ha riportato sette giorni di prognosi per ustioni agli arti inferiori. Un altro bambino di 10 anni si è superficialmente ustionato un polso per l’accensione difettosa di una stella filante, mentre una bambina di 9 ha riportato lievi lesioni a una mano. Infine, Cinisello Balsamo (Milano), un tredicenne è rimasto lievemente ferito per un frammento di miccia accesa che gli è finito in un occhio.
Complessivamente, nel Paese, il bilancio dei feriti è nettamente in calo rispetto agli anni scorsi. A Roma 7 persone sono rimaste gravemente ferite: a un uomo è stata amputata una mano. In totale nella capitale sono stati 296 i soccorsi effettuati dal 118 e 2.161 le chiamate giunte alla sala operativa nell’arco di 6 ore, a partire dalle 20 di ieri. Nell’arco della intera giornata le chiamate sono state 6.027. Cinquantuno feriti a Napoli e provincia, tra cui una bambina di sei anni che si è ustionata gravemente le braccia con un bengala..
© RIPRODUZIONE RISERVATA