Homepage / Circondario
Giovedì 11 Ottobre 2012
Meteo, weekend d'autunno
Preparate l'impermeabile
Cielo grigio su Lecco, e da oggi peggiora. Da lunedì fuori i capotti. E l'estate sarà solo un ricordo.
«Venerdì prima perturbazione: piogge e rovesci si faranno infatti largo da Ovest per la terza perturbazione di Ottobre, interessando sopratutto Nord Ovest e Tirreniche. Sabato il grosso dei fenomeni impegnerà Centrosud e Nord Est con rovesci e temporali più intensi sulle tirreniche». Entro fine giornata avremo un miglioramento da Ovest, preludio ad una Domenica variabile e parzialmente soleggiata, ma nuove piogge saranno già in agguato entro sera sul Nord Italia. «Da lunedì infatti - proseguono da 3bmeteo.com - si prospetta un affondo perturbato incisivo, che porterà fenomeni diffusi e intensi, dapprima al Nord e tirreniche e poi sul resto d'Italia».
«Sarà questa, molto probabilmente, la vera svolta della stagione autunnale» secondo gli esperti di 3bmeteo.com. «La perturbazione sarà alimentata da aria artica e formerà una depressione sull'Italia. Le temperature caleranno fino a 5-7°C rispetto ai valori di questi giorni sul Nord Italia. Tornerà la neve sulle Alpi a quote di media montagna. Il Sud sarà inizialmente interessato da intensi venti di scirocco che agiteranno i mari, e il calo termico si avvertirà in un secondo momento».
Prima parte d'Autunno un grado sopra le media. I mesi di Ottobre e Novembre sono statisticamente i mesi più problematici dal punto di vista dei fenomeni intensi e alluvionali sulla nostra Penisola, per via dell'energia che si sprigiona dai forti contrasti tra le prime perturbazioni a carattere freddo in discesa dal Nord Europa, e il Mare Mediterraneo ancora caldo. Il mese di Settembre (in Italia più caldo complessivamente di 1°C rispetto la media degli ultimi 30 anni), così come l'inizio di Ottobre, sono risultati periodi del tutto estivi specie al Sud, con massime spesso oltre i 30°C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA