Homepage / Circondario
Sabato 26 Gennaio 2013
Meteo, in arrivo il gelo
Forse neve a basse quote
Decima perturbazione in 26 giorni, lunedì potrebbe nevicare a basse quote. Ma martedì il tempo migliora. Pericolo valanghe in montagna
«Nel weekend il maltempo concederà una breve tregua ma farà freddo su tutta l'Italia - dice Ferrara - tra sabato e domenica verremo interessati da freddi venti in discesa dal Nord Europa, che rinnoveranno qualche rovescio al Sud, nevoso anche in collina, in particolare su Puglia e basso versante tirrenico. Altrove prevarrà il bel tempo pur con qualche nube in più su versanti adriatici e Sardegna, ma farà molto freddo soprattutto di notte, quando al Centronord la colonnina di mercurio potrà scendere fino a-3/-5°C anche in pianura. Gelo su Alpi ed Appennino, con valori fino a -8/10°C a 1500m».
Domenica sera giungerà una nuova perturbazione atlantica, la decima in 26 giorni, che interesserà dapprima il Nordovest, per poi attraversare tutta l'Italia nella giornata di lunedì. «Stante la presenza di aria fredda potrebbe nevicare a bassa quota su diverse aree del Nord». Il condizionale è d'obbligo visto l'ultima allarme meteo. Invece è certo che da martedì, con il rialzo delle temperature, in montagna ci sarà pericolo di valanghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA