Editoriali / Lecco città
Domenica 20 Ottobre 2013
Mercato lecchese a Malgrate
A dicembre le prove generali
Dopo le polemiche estive sul degrado dell’area della “Piccola”, prima di Natale fissati due appuntamenti al di là dei ponti
Si comincia con due mercati sperimentali poi si vedrà. Malgrate ha detto si alla richiesta del “Comitato salviamo i mercati” coordinato da Livio Ghidelli, storico ambulante.
Il 15 e il 22 dicembre una cinquantina di ambulanti della Piccola saranno ospiti sul lungolago di Malgrate, nel tratto dopo il ponte in direzione della piazza rimessa a nuovo. Piazza che resterà libera dai banchi e che sarà un elemento di richiamo visto che il nuovo lungolago malgratese continua a ricevere elogi e ad essere frequentatissimo.
Tutto comincia nei mesi scorsi quando il “Comitato salviamo i mercati”, che si dichiara apolitico e lontano dalle associazioni di categoria, annuncia la volontà di lasciare la Piccola, area ormai abbandonata al degrado. Una quarantina di ambulanti stanchi di promesse che puntualmente vengono dimenticate, decidono di rivolgersi altrove. E a Malgrate hanno trovato subito accoglienza.
«Non ci interessa la competizione con Lecco, non vogliamo fare concorrenza alle iniziative che verranno organizzate in quei giorni nel capoluogo, il nostro è un progetto dedicato al mercato di una volta, e a Malgrate ci hanno accolto a braccia aperte - spiega Livio Ghidelli -, abbiamo trovato degli amministratori disponibili e collaborativi. Domenica 15 e domenica 22 dicembre in concomitanza con le iniziative natalizie allestiremo un mercato della tradizione composto da una cinquantina di banchi. Ci saranno solo attività che hanno almeno quindici anni di esperienza, e dietro il banco potranno esserci solo il titolare e personale in regola con tutti i documenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA