
Lecco
Il mercato dell’automobile a Lecco chiude con segno positivo il bilancio dell’anno appena trascorso. Nonostante le difficoltà del settore automotive, i numeri in provincia di Lecco infatti sono positivi, con un incremento del 5%. A fornire i dati è Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) in collaborazione con Aci. Partiamo subito con il dato più interessante: nel 2024 in provincia di Lecco sono state immatricolare 8.382 auto, con un incremento di 409 unità rispetto all’anno precedente quando erano state 7.973. Numeri che permettono di parlare del nostro territorio come di un’sola felice per il mercato dell’auto. Lecco fa parte di un ristretto novero di province che hanno chiuso il 2024 con il segno positivo. Guardando la statistica dei veicoli immatricolati, scopriamo che fra le case automobilistiche con almeno 180 vetture vendute, ce ne sono ben dodici che hanno migliorato di dati dell’anno precedente.
I dati scorporati del mercato lecchese, inoltre, dimostrano come ci si debba preparare a una vera invasione di marchi cinesi. Al momento sono ancora nella parte bassa della classifica, ma presto, come sta avvenendo in molti paesi, saliranno ai vertici della graduatoria, grazie a veicoli sempre più competitivi e con prezzi molto più bassi rispetto ai marchi tradizionali che noi conosciamo e vediamo da sempre circolare sulle nostre strade. Il dragone cinese nel Lecchese piazza sette marchi da nomi pressoché sconosciuti (Byd, Omoda, oltre a Mg) che hanno venduto oltre 300 vetture contro la metà circa del 2023. In vetta alla classifica 2024 delle auto più vendute in provincia di Lecco, si conferma la Volkswagen: nonostante la grave crisi il marchio tedesco è il più venduto (827 unità) precedendo Toyota (810) e Fiat (735). Prosegue la flessione del marchio italiano: da quando è entrato a far parte di Stellantis è passato dal primo al terzo posto della graduatoria.
In numeri assoluti, invece, si registra un incremento delle vendite, passate da 709 a 735 nell’ultimo anno. In positivo chiudono l’anno anche Dacia, Peugeot, Suzuki, Skoda, Jeep, Mg, Nissan, Kia, Citroen, Land Rover e Volvo. Fra le case che hanno perso quote sotto il profilo vendite, ci sono quelle che hanno puntato sulla trazione elettrica ma i costi elevati non hanno fatto ovviamente il gioco delle buone intenzioni green. Anche il colosso a stelle e strisce Tesla, considerato al top della prestazione e funzionalità, paga un pedaggio non indifferente in provincia di Lecco passando dalle 131 del 2023 alle 84 del 2024 e un calo di 47 auto. Cosa ci possiamo aspettare per l’anno in corso? Fare previsioni non è mai facile, ma l’ibrido ha davvero alcune soluzioni da giocarsi. Un mix che ormai quasi tutte le marche guardano con interesse, ma bisogna giocarsi bene le carte e magari pescare un jolly per battere la concorrenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA