Cronaca / Valsassina
Mercoledì 22 Ottobre 2014
Mercato di Ballabio
Più luci e prodotti
Nuovo look aperto fino a dicembre
Mercato agricolo di Ballabio sempre più bello, cambia look e prosegue fino a dicembre.
I Consorzio Terrealte comunica: «Una bella sorpresa per i clienti che varcano la soglia: scomparsi i gazebi che delimitavano i banchi vendita, il mercato è diventato molto più luminoso, trasparente, ricco di colori e di nuovi prodotti. L’incremento dei clienti che si recano ogni domenica al mercato agricolo di Ballabio - continuano dal Consorzio - ha suscitato interesse, stimolato voglia di partecipare a nuovi produttori agricoli. Da ottobre si possono acquistare stuzzicanti salumi, carni dell’Azienda Doniselli Roberto di Pasturo, le croccanti mele di Bassi Celso che ha l’azienda a Villa di Tirano oltre alle squisite confetture e gli originali prodotti da forno della Monte di Brianza di Galbiate. Si tratte delle “new entry” che si sono affiancate alle altre, ormai collaudate, aziende che vendono i loro prodotti a “chilometro zero”. Salumi, formaggi, yogurt, miele, marmellate, verdura freschissima, vino e pane appena sfornato dai nostri produttori».
Non è finita qui: «Grazie alla presenza straordinaria della fattoria didattica Amici Cavalli di Brivio con le sue fantastiche zucche, ottobre è il mese dedicato a questo ortaggio.
Le zucche, oltre ad essere un ingrediente prelibato di tanti piatti autunnali, risotti, gnocchi e ravioli ma anche dolci della tradizione, sono all’origine grazie ai vivaci colori e alle loro curiose forme, di molte fiabe, leggende».
«Le zucche - assicurano sempre da Torrealte -, quindi, saranno il tema ricorrente, sviluppato dal nutrito programma di iniziative predisposto dall’assessorato al turismo del Comune di Ballabio per la festa di Halloween dal 19 al 31 ottobre».
Infine: «Ricordiamo anche gli altri appuntamenti in programma. Il 26 ottobre: polenta con il Gruppo Alpini di Ballabio, 9 novembre: presentazione della Capra Orobica con presenza degli animali ed anteprima della Mostra regionale che si terra il 15 e 16 novembre a Casargo. Manifestazione che vede coinvolta nella organizzazione L’Associazione allevatori che si preoccupa di sviluppare e tradurre nella realtà locale il tema “nutrire il pianeta” partecipando all’iniziativa Lecco Food System nell’ambito di Eco Smart Land /Lecco verso e oltre Expo 2015».
© RIPRODUZIONE RISERVATA