Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 12 Dicembre 2014
Mercatini, è tutto pronto ad Albosaggia: domani un inserto di 8 pagine
Storie, interviste, approfondimenti e ovviamente il programma della due giorni che sabato e domenica offrirà un ricco programma di iniziative.
A bordo della slitta di Babbo Natale verso un bosco magico dove lasciare la letterina dei desideri. Questa è solo una delle tante novità che sabato e domenica troveranno i bambini ad Albosaggia dove ritornano i tradizionali mercatini di Natale, che raggiungono i dieci anni di vita.
E proprio per questa importante ricorrenza domani allegato al quotidiano e al settimanale La Provincia di Sondrio uscirà un inserto speciale di 8 pagine con storie, interviste, approfondimenti e ovviamente il programma della due giorni.
Un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Albosaggia che prenderà il via già a partire da mezzogiorno nell’area sottostante il municipio orobico dove si potranno degustare tra giochi di luce, colori e suoni una serie di specialità tipiche locali direttamente dalle aziende produttrici del territorio.
Sia sabato che domenica l’atmosfera natalizia è garantita in località Paradiso: tra i vicoli e le antiche contrade che si snodano attorno al palazzo comunale dalle 14 alle 20 circa un centinaio gli espositori presenti. Ma a farla da padrone sarà la musica: “colona sonora” live e no-stop insieme ai “Calcifer”, gruppo locale, e agli “Amis de l’osteria”, arrivati dalla vicina Brianza. E ancor ritmo, con la banda “Amici della musica”, lasciando spazio domenica alle 14,30 al coro “Piccole voci” di Piateda, senza dimenticare il concerto sinfonico nella parrocchiale di Santa Caterina, dove ad esibirsi domani sera alle 21 c’è l’orchestra “Francesco Rogantini” sotto la direzione del maestro Antonello Puglia.
Quest’anno niente renne e niente cammelli, perché gli organizzatori hanno voluto “scommettere” sugli alpaca dell’agriturismo didattico-ricreativo “La bella vita”; ritornano a grande richiesta gli zampognari, i “Falconieri del re” con i loro rapaci tra cui anche l’aquila reale. E ancora, per la gioia dei piccoli, giocolieri e mangiafuoco, trampolieri e truccabimbi, bolle giganti e un laboratorio per imparare a suonare. Si chiama BandaLab e si trova all’interno del municipio dove i bambini potranno confrontarsi con una serie di strumenti. Altro punto fermo, la mostra che è allestita all’interno di Castello Paribelli con ingresso libero: in esposizione, arrivati appositamente dall’Abruzzo, i presepi di Pietro Boschetti, che già nel 2009 era stato invitato dalla Fondazione alla due giorni natalizia. Boschetti presenterà la sua collezione privata composta da circa 40 Natività, creazioni artistiche realizzate essenzialmente con pietra, legno, sughero ed altri semplici materiali naturali mirabilmente amalgamati, che vanno a creare quell’atmosfera di sogno e di poesia, nella quale ogni visitatore può collocare i suoi ricordi natalizi più intimi e cari.
Da non perdere domenica pomeriggio, la premiazione per la più bella pallina di Natale, concorso rivolto ai bambini della scuola primaria e l’“incoronazione” della “Donna dell’anno 2015”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA