Il prefetto Marco Valentini ha incontrato i 17 sindaci del distretto meratese. All'ordine del giorno la questione sicurezza. I dati forniti sono preoccupanti. Rispetto allo scorso anno, il numero dei furti in abitazione è cresciuto del 50 per cento. Dal prefetto, la raccomandazione a unire le forze e coordinare i servizi di sorveglianza
Vedi documenti allegati
f.alfano
MERATE Il numero dei furti negli appartamenti nel 2011 nei 17 comuni del Meratese è esploso. Secondo i dati della Prefettura di Lecco, nei comuni interessati nel corso dei dodici mesi dell'anno sono stati messi a segno 429 furti.
Nello stesso periodo del 2010, erano stati 280. Ciò significa che l'incremento è stato del 50 per cento.
È questo il dato più interessante comunicato dal prefetto di Lecco Marco Valentini ai sindaci del territorio meratese e casatese, riunitisi mercoledì sera a Palazzo Tettamanti.
Per contrastare questi episodi di criminalità diffusa, Valentini ha raccomandato di potenziare i comandi coordinati delle polizie locali, di fare in modo che tutti i circuiti di videosorveglianza possano essere messi a sistema e, infine, di non affrontare mai i ladri, come avvenuto l'altro giorno a Garbagnate, ma di chiamare sempre il 112.