Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 06 Gennaio 2016
Merate, i residenti vincono la battaglia.
Via l’amianto dall’ex Ecosystem
Un gruppo di cittadini un anno fa si era rivolto a un avvocato. I capannoni in via Cerri, a ridosso delle case e dei padiglioni dell’ospedale Mandic
Sono stati aggiudicati all’azienda “Il grigio - cooperativa sociale” di Lecco i lavori di smantellamento delle coperture in cemento amianto dell’ex sede dell’Ecosystem in via Cerri a Novate. L’azienda, che ha partecipato al bando di gara indetto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Massironi, si è aggiudicata l’intervento di smantellamento dei 650 metri quadrati di amianto per un costo complessivo di poco più di 39 mila euro.
A far arrivare in via Cerri, a due passi dall’ospedale Mandic, gli ispettori dell’Asl erano stati i cittadini. I residenti avevano presentato una petizione manifestando i loro timori per la presenza, a pochi metri da porte e finestre, delle coperture in cemento amianto. Tutto era cominciato a marzo quando, stanchi di non ottenere risposte da parte degli amministratori, cui avevano presentato una petizione già dal Natale 2014, sessantasette cittadini si erano rivolti a un avvocato.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA