Merate: raddoppiano i furti
i sindaci cercano una soluzione

Nell'ultimo anno c'è stato un aumento del 51%. I reati in genere hanno avuto un incremento del 12% e, a fronte di un dato provinciale del 2%, la situazione sta diventando sempre più allarmante. Per questo i sindaci hanno incontrato il prefetto Valentini. In programma una mappa per segnalare e controllare meglio le zone più a rischio.

MERATE - Nell'ultimo anno i furti nel Meratese sono aumentati del 51%. 
Nel 2010 infatti sono stati 283, mentre quest'anno sono già 429. Un dato preoccupante che ha comunicato il prefetto, Marco Valentini, ai sindaci dei 17 comuni della Brianza in riunione mercoledì sera per parlare proprio di sicurezza.
Mentre in provincia il numero dei reati nell'ultimo anno è cresciuto di un trascurabile 2%, nella zona del Meratese e Casatese, l'incremento è del 12%. Sembra dunque che la zona sia diventata bersaglio di una criminalità più o meno organizzata.

I sindaci hanno così accolto i suggerimenti del prefetto per cercare di invertire la tendenza al più presto. Si pensa a una cartina per segalare le zone più a rischio, rinforzare i controlli e posizionere telecamere nei punti strategici. Per fare questo sono preziose le segnalazioni dei cittadini. Importante anche l'attenzione verso la creazione di corpi di polizia associati.

L'approfondimento nell'edizione de "La Provincia" in edicola il 16 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA