Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 30 Agosto 2013
Merate, pompieri ancora
senza autoscala
Ritorna l’incubo per i vigili del fuoco cittadini mentre parte l’atteso Fire party che prevede una settimana di eventi. «Speriamo rientri quanto prima», è l’auspicio del comandante Leonardo Bonanomi
Pompieri di Merate ancora senza autoscala. Proprio in un momento critico. Stavolta però, ad appiedare i vigili del fuoco del distaccamento meratese non è stato un guasto tecnico del mezzo, ma i colleghi comaschi.
«A maggio - racconta il capo distaccamento Leonardo Bonanomi - l’autoscala in servizio al comando di Como si è rotta e ci è stato ordinato di cedergli la nostra. Il prestito doveva durare il tempo di far riparare il loro automezzo. Purtroppo, ci sono state lungaggini e non sappiamo quando riavremo indietro la nostra autoscala».
Come si ricorderà, i pompieri meratesi erano riusciti a riottenere il loro mezzo in perfetta efficienza solo nell’ottobre 2012. Per riaverlo, avevano lottato un anno e mezzo. Una battaglia che li aveva spinti anche a considerare l’ipotesi di comprarne uno all’estero. Alla fine si era risolta con il via libera alla riparazione giunto da Roma, quando accanto ai pompieri erano scesi in campo anche i sindaci.
A meno di un anno, soprattutto con l’approssimarsi della brutta stagione, i pompieri meratesi rischiano di ritrovarsi nella situazione dell’autunno 2011.
«Speriamo non sia così, che nel giro di un mese l’autoscala di Como venga sistemata e a Merate ritorni la nostra. Tra settembre e ottobre si verificano molti incendi tetti provocati dalle canne fumarie. Diventa quindi importante avere a disposizione l’autoscala».
Altri particolari sull’edizione in edicola il 30 agosto de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA