Homepage / Merate e Casatese
Venerdì 07 Giugno 2013
Merate, palco diffuso in città
Domenica Ron e Marta sui Tubi
A Merate il palco è diffuso: è un'intera città a ballare a suon di musica questo weekend. È iniziata ieri la seconda edizione del "Meratefest". Domenica gran finale con Ron e i Marta sui Tubi
Il programma è ricco. Rock, jazz, musica classica, contemporanea, etnica: il menu soddisferà tutti i palati. Oggi a Villa Subaglio la cena di gala (su prenotazione) sarà accompagnata dalla musica contemporanea di David Eggert, giovane violoncellista canadese specializzato nel repertorio del 900; la classica, con la prima esecuzione al mondo di un frammento di Mozart a opera dello stesso Marino Formenti al pianoforte. «Lavoro da anni su frammenti di Mozart, Schumann, Bach, Schubert, gioielli che si trovano negli archivi delle biblioteche di mezzo mondo e non vengono mai suonati - commenta Formenti - uno di questi, un Andantino di Mozart, ho voluto riservarlo a Merate: poi lo porterò in tutto il mondo».
Molto attese le giornate di domani e dopodomani, quando il pubblico potrà fare ingordigia di buona musica a costo zero. Il ritrovo del sabato è all'area Cazzaniga (dalle 19.30). Qui andrà in scena la commistione di generi musicali: le band del territorio selezionate nei mesi scorsi si cimenteranno nella "Call for Bands". Sul palco si alterneranno poi le percussioni africane di Bakh Yaye Diam; il jazz di Riccardo Fioravanti, Giovanni Falzone e Andrea Dulbecco; la musica sperimentale di John De Leo (in quartetto). In programma anche le esibizioni di David Eggert solo, e quella in trio con Formenti e Cheik Fall.
Domenica giornata no-stop. Si inizia alle 12 (replica alle 13) con il concerto al piano di Marino Formenti in piazza degli Eroi, mentre alle 17 toccherà alla Merate Junior Band; alle 18, nell'area Cazzaniga, i live dell'Orchestra giovanile di Merate e dell'Orchestra Agorarte. Dalle 19.30 in Piazza Prinetti la "Call for Bands". Gran finale in piazza Prinetti con i big: il sestetto dei Founda(c)tion; il duo Formenti-Eggert (piano e violoncello); conclusione con il concerto di Ron e dei Marta sui Tubi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA