Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 30 Maggio 2024
Merate: nuove telecamere per vigilare su viale Verdi
Tredici telecamere controlleranno Viale Verdi notte e giorno. Serviranno a monitorare il traffico, anzitutto. Ma anche a individuare e sanzionare cittadini che dovessero abbandonare i rifiuti. Le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza potranno essere utilizzate per ricostruire la dinamica di incidenti stradali. Proprio in questi giorni, lungo tutta la via, sono in corso i lavori di installazione degli occhi elettronici. Le telecamere saranno collocate su pali smart predisposti da Enel X. Sugli stessi saranno installati pannelli elettronici. I pannelli informeranno gli automobilisti sul numero di stalli disponibili, indirizzandoli l’uno o l’altro, in base alla disponibilità degli stalli. L’installazione delle telecamere rientra nel progetto originale di riqualificazione di Viale Verdi. È in corso solo ora a causa di ritardi. Nei mesi scorsi, l’amministrazione ha avanzato parecchie sollecitazioni. Alla fine, ha ottenuto l’esecuzione dell’intervento proprio sul finire della consigliatura.
«La prima funzione delle nuove telecamere sarà quella di monitorare il traffico - spiega il sindaco Massimo Panzeri - Le tredici nuove telecamere, di cui tre dotate di sistema Ocr, si integreranno nel sistema. Oggi, il nostro sistema conta su 95 occhi elettronici, per un totale di 144 punti di ripresa». «Alcune di queste telecamere saranno dotate del sistema di lettura automatico delle targhe - continua. - Controlleranno se i veicoli in transito sono in regola con il pagamento dell’assicurazione e con la revisione. Nel caso non lo fossero, emetteranno la sanzione. Le telecamere verificheranno anche il passaggio dei veicoli rubati. Si collegheranno a un database e, nel caso, invieranno un alert alle forze dell’ordine».
Intervenendo sul software, in Comune potranno utilizzare gli occhi elettronici per multare i camionisti che violano il divieto di transito. Nonostante esista da tempo, molti lo infrangono. Oggi, solo la presenza degli agenti della polizia locale permette di multare i camionisti che transitano comunque. In futuro, tutto avverrà in maniera automatica. È scontato che nel giro di poco tempo il passaggio dei camion dal viale sarà debellato. Contemporaneamente all’installazione delle telecamere, sono in corso lavori di potenziamento del sistema. Negli ultimi anni, l’apparato di videosorveglianza è cresciuto moltissimo. Nel sistema sono state integrate telecamere che controllano i cimiteri ad inizio anno. Precedentemente, sono state installate telecamere nei parchi cittadini e davanti alle scuole superiori. Da qui deriva la necessità di installare router aggiuntivi. In modo da irrobustire l’ossatura di un sistema sempre più articolato e complesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA