Merate, modifiche alla viabilità nelle prossime settimane

Mentre della rimodulazione della velocità su viale Verdi si parlerà un po’ più avanti saranno subito eseguiti piccoli interventi a tutela del pedoni

Nelle prossime settimane, saranno apportate alcune piccole modifiche alla viabilità cittadina.

Si tratta di interventi decisi dall’amministrazione del sindaco Mattia Salvioni a valle dei sopralluoghi effettuati nel corso degli ultimi due mesi insieme al comandante della polizia locale Davide Mondella.

Mentre della rimodulazione della velocità su viale Verdi si parlerà un po’ più avanti (Salvioni ha comunque sempre detto di volere abbassare il limite dagli attuali 50 a 40 Km all’ora), saranno subito eseguiti piccoli interventi a tutela del pedoni.

«In via Trieste - racconta - installeremo un cordolo per la messa in sicurezza dei pedoni nella zona della curva che sale verso piazza Vittoria. Un altro cordolo sarà collocato anche in via Bonfanti. In questo caso, ci sarà la messa in sicurezza della curva della strettoia ma sarà anche ridotta la velocità di transito dei veicoli».

In via Statale, all’altezza del bar Glicine, sarà individuato «un percorso pedonale in sicurezza» e saranno tracciati «stalli sosta verso attraversamento pedonale».

Si interverrà anche a Brugarolo, per evitare che i camion transitino dove è vietato. In particolare, si prevede il ««miglioramento della chiarezza della segnaletica verticale in modo da rendere più visibile il divieto di transito ai mezzi pesanti dalla strettoia verso la Sernovella».

Cartelli più chiari ed evidenti saranno installati anche a Pagnano, dove è vietato il passaggio ai non residenti in determinati orari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA