Maturità, a Lecco meno di uno studente su cento ha preso la lode

Il 6,4% dei candidati dovrà invece ripetere l’anno scolastico

Gli studenti lecchesi? Nella media lombarda. In provincia di Lecco l’8,57% degli studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità è uscito con il voto minimo di 60 centesimi, mentre il 4,29% ha ottenuto il massimo punteggio di 100 centesimi e lo 0,95% ha superato l’esame con la lode.

La percentuale maggiore pari al 32,38% ha avuto un voto tra 71 e 80 centesimi, seguita dal 29,05% che si è diplomato con un voto tra 61 e 70 centesimi.

L’ufficio scolastico regionale guidato dal direttore generale Luciana Volta, ha siglato un’analisi approfondita sugli esiti di fine anno scolastico partendo dal fatto che nelle scuole superiori lombarde il 70,8% degli alunni è stato ammesso alla classe successiva. Il 6,4% dovrà ripetere l’anno scolastico. Il restante 22,8% tra fine agosto e inizio settembre dovrà sostenere le prove di recupero per dimostrare di essere andato in pari con le lacune accumulate durante l’anno scolastico.

Valori in linea con quelli lecchesi, si registra solo una lieve diminuzione rispetto all’anno scorso, quando i non ammessi sono stati il 6,5%. Le percentuali regionali dei non ammessi ai vari indirizzi non subiscono sostanziali variazioni rispetto allo scorso anno: 4,4% nei licei, 9,1% nei tecnici e 7,4% nei professionali.

Quest’anno nelle scuole del capoluogo, tra statali e paritarie i 100 sono stati 51, ancor meno dello scorso anno che erano stati 55.

© RIPRODUZIONE RISERVATA