Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 18 Luglio 2014
Marocchini da rimpatriare in aereo
Il Comune paga 800 euro di volo
Gli amministratori di Olgiate Molgora: era l’unico sistema
Quasi 800 euro per rimpatriare tre marocchini che, nonostante tre avvertimenti di sfratto per non avere pagato l’affitto, non volevano lasciare il territorio di Olgiate Molgora.
Tanto è stata costretta a sborsare nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Olgiate che ha rimpatriato a forza una famiglia nordafricana residente nella zona di via Pilata.«Da quattro anni - ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Ambrogio Sala - non pagavano l’affitto. Il marito era senza lavoro da parecchio tempo. Per cercare in qualche modo di risolvere la situazione, ci siamo attivati cercando e trovando una lavoro come badante alla donna. L’uomo avrebbe però dovuto occuparsi del figlio minore. L’offerta, tuttavia, è stata rifiutata e così, dopo avere cercato di convincere la famiglia a lasciare quell’appartamento e non avere ottenuto risultati, abbiamo deciso di pagargli il biglietto e rimandarli in Marocco».
A sostenere i costi del rimpatrio (781,62 euro per un volo di sola andata per due adulti e un bambino da Orio Al Serio a Fez) per la verità avrebbe dovuto essere lo Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA