Cronaca / Lecco città
Domenica 04 Marzo 2018
Maratonina per famiglie
Tanti bambini e amici a quattro zampe
Le nuvole che giocano a fare capolino nascondendo i timidi raggi di sole non hanno spaventato l’esercito degli sportivi che questa mattina hanno partecipato alla “Lecco half marathon”.
.
La Maratonina giunta alla sua undicesima edizione ha aperto alle famiglie, con un percorso di cinque chilometri dedicato ai genitori coi passeggini e ai cani al guinzaglio.
Papà e mamme si sono alternati alla “guida” del passeggino cercando di non far prendere scossoni ai piccoli. Accanto a loro una colorata e festante passeggiata con i cani accompagnati dai loro padroni, che si sono divertiti a sgambettare in compagnia. Un gruppo eterogeneo che è partito dopo la carica dei novecento maratoneti dalla lunga falcata.
Il pubblico a fare il tifo
Ad organizzare la manifestazione, con il patrocinio del Comune, è stata l’associazione sportiva Spartacus, con la Federazione italiana di atletica leggera, la collaborazione di “Bimbi run corsa col passeggino”, e della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente guidata dal già ministro al turismo Michela Vittoria Brambilla, che ha partecipato alla passeggiata.
Chiuso il lungolago, considerata la giornata elettorale e il traffico sulle strade, già alle 11.30, con anticipo sul tempo di marcia, la parte a nord è stata aperta, mentre la zona attorno alle piazze del centro alle 13.30 era già fruibile, con mezzora d’anticipo sul previsto.
Tanti i commenti positivi raccolti lungo il percorso dove non è mancato il pubblico a fare il tifo.
«È andato tutto bene, non ci sono stati disguidi, la manifestazione sportiva ha raccolto parecchi consensi, ed anche quella dedicata alle famiglie, alla sua prima edizione, è piaciuta - commenta Renzo Straniero, presidente dell’associazione sportiva Spartacus -. Il maltempo dei giorni scorsi ha in qualche modo contenuto le partecipazioni, ma siamo pienamente soddisfatti».
Temperature all’insù
Soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici Corrado Valsecchi: «La manifestazione è andata bene, e non dimentichiamo il grande lavoro degli uffici che nelle ultime settimane hanno coordinato una serie di eventi in città, dal Carnevalone alla Maratonina, gestendo al meglio le chiusure delle strade, e contenendo i disagi».
Genitori e bambini contenti della passeggiata su un percorso di cinque chilometri, pronti a ripetere l’esperienza ma con un clima più primaverile, visto non era proprio l’ideale.
Oggi la colonnina del mercurio in città ha toccato la massima di 8,5 gradi alle 16, e la minima di 0,7 gradi alle 7 del mattino. Temperature all’insù rispetto all’inizio della scorsa settimana ma non proprio primaverili. n
P. San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA