Cronaca / Lecco città
Giovedì 13 Novembre 2014
Mappa dei rifiuti sbagliata
Beffa per via Marco d’Oggiono
Clamoroso errore: figura come zona gialla, invece è nella zona rosa
Ad accorgersene i negozianti, che avevano esposto correttamente
Se nella maggioranza dei casi i disguidi legati all’avvio delle nuove modalità di raccolta della differenziata sono da imputare alla negligenza mista a pigrizia di chi non si è informato per tempo, nel caso che vede protagonisti residenti e commercianti di via Marco d’Oggiono, a causare l’accumulo dei sacchi per giorni e giorni sui marciapiedi e fuori dai portoni è un errore che si nasconde tra le zone colorate della mappa distribuita da Comune e Silea.
Ad accorgersene sono stati proprio loro, i residenti e i commercianti della via, stupiti per il mancato ritiro nonostante l’attenzione prestata nell’esporre i sacchi nei giorni previsti per la loro zona, la numero 1. Nemmeno al termine di una lunga trafila fatta di telefonate e mail di segnalazione è stata ottenuta una risposta in grado di svelare il mistero dei sacchi non ritirati.
A scovare la magagna che ha generato questa situazione è stato proprio un residente tramite un controllo incrociato fra la mappa, dove via Marco d’Oggiono risulta in zona 1, e lo stradario pubblicato sul sito del Comune (e utilizzato dagli operatori di Silea), dove invece la via risulta appartenere alla zona 2 con giorni di raccolta completamente diversi. Ora per i “disorientati” (nonostante la mappa) cittadini di via Marco d’Oggiono rimane solo da sciogliere l’amletico dubbio: «Ma siamo zona 1o zona 2?».n
© RIPRODUZIONE RISERVATA