Manutenzione straordinaria di strade e piazze, a Lecco interventi da 1,3 milioni

La giunta di Mauro Gattinoni ha recentemente approvato un piano di interventi di manutenzione straordinaria su alcune vie e piazze di Lecco per 1 milione 300mila euro. Si tratta nel complesso di diciotto interventi suddivisi in tre gruppi.

Il primo è quello costituito dai lavori di asfaltatura veri e propri, previsti nelle seguenti vie: via dei Partigiani, via IX Febbraio, via del Sarto, via allo Zucco, via Belfiore, corso Matteotti, via Filanda, via Paolo Laini. In via del Sarto l’intervento sarà svolto in due step: prima nel tratto tra i civici 50 e 64 e poi nel resto della via. In via Filanda, invece, oltre alla riasfaltatura si prevede anche la formazione di un marciapiede a completamento di quello esistente. C’è poi via Belfiore, già interessata nell’ultimo periodo da un intervento di Lario reti holding che ha portato all’allargamento di un tratto di marciapiede.

Il secondo gruppo di interventi comprende il rifacimento e la riqualificazione di pavimenti in porfido. Le vie interessate saranno via Maggiore, via Giacomo Spreafico, via Antonio Bonaiti e il tratto di via San Nicolò verso via Mascari.

Il terzo gruppo, infine, riguarda la riqualificazione delle geometrie dei marciapiedi esistenti. In questo caso, le vie coinvolte saranno via Zelioli, via Paisiello, corso Emanuele Filiberto, via Agliati e via don Morazzone. Nel dettaglio, in corso Emanuele Filiberto, oltre al marciapiede, sarà riqualificato anche l’accesso al piazzale mentre in via don Morazzone si interverrà su un tratto di fognatura bianca. Lungo quest’ultima via, all’altezza del civico 3, oggi ci sarà un restringimento di carreggiata per un intervento di Lario reti holding teso al rinnovo dell’allaccio dell’acquedotto.

“Alla delibera di giunta – precisa Maria Sacchi, assessore ai lavori pubblici - che la scorsa settimana ha approvato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria delle vie e delle piazze cittadine, in cui sono indicate le tipologie di intervento (asfalto, pietra e marciapiedi) previste in diverse zone della città, seguirà la gara per l’aggiudicazione dei lavori da effettuare e, a quel punto, andremo a definire con l’impresa vincitrice il cronoprogramma dei veri interventi”. Il costo di questo progetto è finanziato con circa 1.2 milioni di avanzo d’amministrazione destinato agli investimenti e con 100mila euro di proventi derivanti dai permessi di costruzione.

In attesa dell’avvio di questi importanti interventi, prosegue il cantiere per la posa dei tubi del teleriscaldamento. Attualmente sono in corso i lavori lungo via Besonda Inferiore dove, nel tratto terminale oltre l’intersezione con via Rivolta, si rende necessario chiudere il senso di marcia direzione via Fiandra sino alla quarta settimana di settembre. Successivamente la cantierizzazione interesserà consecutivamente la dorsale composta da via Leonardo da Vinci, via Caprera, via Aspromonte e via Trieste. Proseguono anche gli interventi su via Resinelli, chiusa al traffico eccetto residenti almeno fino a inizio ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA