Cronaca / Lecco città
Giovedì 14 Gennaio 2016
Manto stradale pieno di buche?
La “app” per i vigili le individua
RoadChecker verrà caricata sulle quattro auto
Servirà a intervenire velocemente sulle manutenzioni e ridurre i ricorsi
Una app per conoscere lo stato delle nostre strade e soprattutto per individuare le buche, quelle più pericolose e creare di conseguenza una mappatura che faciliti gli interventi di manutenzione in modo tempestivo.
Si chiama RoadChecker l’applicazione gratuita made in Italy presentata ieri pomeriggio in commissione Prima del Comune da Wolfango Politi direttore commerciale di Cleisteck e Enrico Schenone della divisione software, e che verrà data in dotazione negli smartphone dei nostri vigili urbani come progetto pilota a livello nazionale.
Si tratta di una innovazione tecnologica che punta alla sicurezza degli utenti, in questo caso aiuta l’amministrazione comunale a intervenire con maggiore prontezza: individua le buche pericolose attraverso le vibrazioni del manto stradale e avvisa in tempo reale il conducente che così può rallentare la guida. Il telefono deve essere posizionato su un supporto in modo che resti stabili.
«Per il Comune si tratta di un supporto preziosissimo - dice l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi che ha individuato l’occasione e l’ha presa al volo - ogni anno il Comune deve far fronte a numerosi ricorsi dovuti ai sinistri. Nel 2014 sono stati la bellezza di 117 di cui 73 per la cattiva manutenzione delle strade, nel 2015 un po’ meno sono stati 62 ricorsi e 40 dovuti alla manutenzione. Diminuiti solo perchè da luglio abbiamo iniziato l’intervento massiccio di asfaltature. Ora - aggiunge - con questa applicazione saremo in grado di intervenire in maniera precisa e tempestiva nelle situazioni più pericolose».
© RIPRODUZIONE RISERVATA