Homepage / Valchiavenna
Venerdì 19 Aprile 2013
Manifesti di Piuro Cultura
Dopo i grazie, la polemica
Da alcuni giorni, sulle bacheche della Valle sono comparsi manifesti con il volto di Iacomella a cui viene rivolto un doppio grazie. Un'iniziativa che non è piaciuta ad Antonello Puglia, direttore d'orchestra noto e apprezzato non solo in Valle. Nella missiva (che pubblichiamo qui a fianco) inviata in redazione non compare il nome del presidente di Piuro Cultura, ma le allusioni sono evidenti
I due gruppi sono presieduti da Omar Iacomella, impegnato in ambito culturale, e in politica (nella Lega Nord) nonché nella vita amministrativa (probabilmente l'anno prossimo sarà candidato per la poltrona di sindaco a Piuro).
Da alcuni giorni, sulle bacheche della Valle sono comparsi manifesti con il volto di Iacomella a cui viene rivolto un doppio grazie. Un'iniziativa che non è piaciuta ad Antonello Puglia, direttore d'orchestra noto e apprezzato non solo in Valle. Nella missiva (che pubblichiamo qui a fianco) inviata in redazione non compare il nome del presidente di Piuro Cultura, ma le allusioni sono evidenti.
Iacomella dirige da anni il coro Eco del Mera e promuove manifestazioni culturali di successo. Di fronte alla polemica si fa trovare pronto. «Il manifesto è il ringraziamento evidente alla mia persona - spiega il diretto interessato -. Si tratta del frutto di un progetto voluto dai miei collaboratori in occasione della giornata lombarda della coralità. Dispiace che i musicisti della valle non facciano quadrato intorno a delle manifestazioni e a delle potenziali collaborazioni, ma piuttosto si innervosiscano di fronte a un palese gesto di ringraziamento degli associati al proprio presidente. Chi mi conosce sa quanto apprezzi queste attenzioni, dunque ben venga. Ora è anche comprensibile una certa invidia per il mio operato».
E conclude: «Non credo che ci sia mai stato in Valchiavenna un evento interamente corale che abbia attirato più di 8000 presenze in un solo giorno a Chiavenna, come capitato per il meeting Incanto dello scorso ottobre. Sono convinto che dietro a queste polemiche ci siano i soliti noti antagonosti. In ogni caso è evidente un aspetto: c'è chi lavora e chi ciancia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA