Mandello: il gruppo Piaggio
punterà tutto sulla Guzzi
In programma la realizzazione della nuova moto California, completamente rinnovata. Si prospetta una crescita delle vendite e dei margini per l'azienda mandellese. Soddisfatti i sindacati lecchesi: «l'investimento è un segnale importante».
MANDELLO - Il gruppo Piaggio punterà sulla Guzzi. Alla presentazione del piano strategico 2011-2014 sono state rese pubbliche le strategie di business che prevedono l'ampliamento produttivo della Piaggio Vietnam, l'ingresso nel mercato indiano e la crescita delle vendite e dei margini per Moto Guzzi.
In programma la realizzazione della nuova moto California che sarà completamente rinnovata nel motore, nei materiali e nell'estetica, per renderla ancora più accattivante, performante e economica nei consumi. Il progetto sarà ultimato entro l'estate.
Soddisfatti i sindacati lecchesi secondo cui l'investimento destinato alla Guzzi mandellese è un segnale importante che prospetta una crescita per l'impresa e non solo. Se i volumi produttivi raddoppieranno si può immaginare una crescita occupazionale e riflessi positivi sull'indotto che conta molti fornitori lecchesi.
Le linee produttive saranno riaccese il 9 gennaio e l'azienda ha deciso di non ricorrere più al contratto di solidarietà. Al momento non si parla di nuove assunzioni ma è possibile che nel 2012 si tornerà a discutere di flessibilità, cioè di estensione dell'orario di lavoro per rispondere ai volumi di vendita in costante crescita.
Sempre secondo il sindacato fra un paio di anni l'intero stabilimento sarà completamente rinnovato e pronto a produrre oltre il doppio delle attuali moto Guzzi.
L'approfondimento nell'edizione de "La Provincia" in edicola il 16 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA