Mandello, Sindaco e Comitato
fronte comune
Incontro proficuo ieri tra Riccardo Fasoli e i rappresentanti dei cittadini sulla salute pubblica
Sul tavolo gli odori di Lario reti e della Gilardoni Vittorio: «L’azienda è disponibile a fare interventi migliorativi»
Collaborazione. Questa la parola emersa nell’incontro di ieri mattina tra il sindaco Riccardo Fasoli e i rappresentanti del Comitato dei cittadini per la salute pubblica e per l’aria pulita, composto da Eugenia Poletti, Giuseppe Iovino, Alessio Galbusera e Francesco Setti.
Sul tavolo la questione degli odori e dei rumori causati dalla ditta “Gilardoni Vittorio cilindri” e dei miasmi del depuratore di Lario Reti holding in via Maestri Comacini.
Sul tavolo due questioni
Due questione diverse ma unite dai disagi che i residenti devono subire. Lario Reti ha già assicurato che concluderà entro fine anno i lavori per l’adeguamento alle nuove regionali sulla qualità delle emissioni odorifere.
«Dall’azienda “Gilardoni Vittorio cilindri” è arrivata la disponibilità a fare degli interventi migliorativi - dice il sindaco Fasoli -. Con il Comitato abbiamo deciso di chiedere all’azienda stessa un cronoprogramma delle tempistiche degli interventi così da eliminare gli odori definitivamente. Inoltre ci saranno ulteriori verifiche per valutare la natura di quanto emesso, seppur stando ai dati di Arpa i valori rilevati sono nella norma».
Fondamentale è «la raccolta dei dati. Invito tutti coloro che sentono odori poco gradevoli a compilare i questionari che abbiamo in Comune e a disposizione del Comitato, così da avere una rilevazione la più precisa possibile - prosegue il sindaco -. Tra un paio di settimane ci ritroveremo e questionari alla mano si potrà stilare una mappatura dei luoghi e degli orari».
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola martedì 16 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA