Mandello, Protezione civile
Due giorni di esercitazioni
Un'imponente operazione di protezione civile animerà Mandello e poi Somana oggi e domani, sabato e domenica. Coinvolti circa ottanta volontari dei gruppi comunali di Protezione civile di Mandello, Abbadia e Monza.
«Sono davvero soddisfatto - commenta l'assessore delegato alla Sicurezza e all'Ambiente, Luciano Fascendini, vigile del fuoco che ha fortemente voluto l'esercitazione -. Si tratta di un intervento massiccia con la collaborazione dei colleghi di Monza che ringrazio per la disponibilità dimostrata».
Una simulazione per scongiurare gli effetti deleteri che comporterebbe un'esondazione del lago a Mandello basso: «I volontari si riuniranno - anticipa a questo proposito sempre Fascendini - alle 8 di sabato al lido. La simulazione entrerà nel vivo dalle 9.30 alle 12.30, quando i gruppi posizioneranno i cosiddetti "Noaq" e sacchetti di sabbia anti esondazione in piazza Italia». La fine dell'esercitazione di sabato è prevista intorno alle 18. Poi tutti i volontari al lido per cenare e in branda. Domenica il ritrovo è alle 7.30 al lavatoio di Sonvico, dove i volontari interverranno per bonificare la valletta che, da qui, giunge all'incrocio della strada che sale a Olcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA