Mandello, presa di mira la colonia felina: cibo buttato e minacce alle volontarie
Rubano la tettoia che copriva le ciotole del cibo per i gatti, e non contenti buttano pure via le crocchette con l’obiettivo di affamare la colonia felina, autorizzata, di via Monte Sabotino a Mandello. Ma non solo: c’è pure chi ha minacciato le volontarie. Una decina di gatti che vivono in zona, ma a quanto pare danno fastidio a qualcuno. Cattiverie che ormai sono all’ordine del giorno e che stanno creando non pochi problemi. Tanto che ora queste persone rischiano una sanzione e una denuncia. E non si tratterebbe di ragazzi che fanno vandalismi, ma di persone “insospettabili” con un particolare odio verso i gatti e chi li accudisce.
La colonia è gestita da volontarie che si occupano del cibo e delle cure sanitarie dei felini, a loro spese, e che andrebbero ringraziate e non prese di mira con anche insulti. La localizzazione della colonia è stata decisa da Ats, tenendo conto delle abitudini dei felini che già vivevano in zona. Via da Bellano, per problematiche di sicurezza legate al continuo transito di auto, che hanno pure travolto alcuni esemplari, Ats ha optato per lo spostamento nella vicina via Monte Sabotino.
«La speranza è che, come successo in altri casi, si possa arrivare alla loro adozione - dice il sindaco Riccardo Fasoli -. Le volontarie si stanno occupando di un problema che altrimenti ricadrebbe su tutta la comunità. Qualsiasi minaccia nei loro confronti sarà perseguita ai sensi di legge. Chiedo rispetto e pazienza. Quanto allo sporco non è dovuto alla colonia, ma a chi non raccoglie le deiezioni dei propri cani, ed invito tutti a pulire e a rispettare le regole». Da un lato le volontarie che stanno mettendo tempo e soldi e dall’altro i soliti ignoti a cui darebbe fastidio la colonia felina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA