Mandello, picchiano un ragazzo e gli rubano il telefonino

Attimi di paura alla stazione ferroviaria. Il sindaco Fasoli: «Abbiamo intensificato i controlli in stazione con le forze dell’ordine»

Picchiano un ragazzo colpendolo con un pugno allo stomaco e gli rubano il telefonino. Momenti di paura lunedì poco dopo le 13.40 alla stazione ferroviaria di Mandello del Lario.

Un gruppetto di giovani, di origine straniera, scesi dal treno degli studenti hanno prima spinto un ragazzo poi lo hanno atteso verso il piazzale esterno della stazione, e uno di loro lo ha colpito portandogli via il telefonino. Gli aggressori sono scappati in direzione della strada provinciale 72. Nel frattempo un altro studente ha chiamato i genitori dell’aggredito, ed è scattata la denuncia.

Le forze dell’ordine sono riuscite ad individuare il gruppo che si aggirava in paese, identificandoli. Sarebbero minorenni stranieri non del paese, ma del Lecchese e Monzese, probabilmente arrivati a Mandello proprio con l’intenzione di mettere a segno dei furti.

«Già subito ieri abbiamo intensificato i controlli in stazione con le forze dell’ordine, con la polizia locale e i carabinieri - dice il sindaco Riccardo Fasoli -. I ragazzi che lunedì hanno aggredito lo studente mandellese sono stati identificati, ed era la prima volta che arrivavano qui. Purtroppo paghiamo le conseguenze della situazione che si è creata alla stazione di Lecco, con risse ed eventi violenti, i gruppi ora salgono sui treni e si spostano negli altri paesi. Purtroppo abbiamo anche noi dei giovani che stanno creando problemi e che chiamano amici da fuori».

Una situazione che sta diventando incandescente. «Ho portato all’attenzione del prefetto e del questore quello che sta succedendo chiedendo maggiori pattugliamenti», prosegue Fasoli.

L’assessore alla Sicurezza Sergio Gatti aggiunge: «con le forze dell’ordine stiamo programmando anche verifiche a sorpresa». Un episodio di violenza che si aggiunge a quello del tardo pomeriggio di venerdì, quando dopo una rissa sul lungolago che ha visto coinvolti una quindicina di giovani, tre di questi sono entrati in un panificio di piazza Garibaldi con l’obiettivo di svuotare la cassa, ed hanno aggredito il titolare prendendolo a pugni. Ed anche in quel caso gli aggressori, minorenni, sono stati identificati.

La tensione inizia ad essere alta, considerati i numerosi vandalismi degli ultimi mesi, e soprattutto l’inizio della bella stagione che porta tanta gente in paese, soprattutto gruppi di giovani. La polizia locale è presente anche nei festivi, e organizza delle verifiche a sorpresa in alcune serate della settimana. I problemi maggiori sembrano ora concentrati nel pomeriggio, visto quanto successo ieri e venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA