Mandello: la Guzzi
studia un nuovo motore
La Guzzi di Mandello sta lavorando su un nuovo motore un motore che non cambia tipologia con il classico motore bicilindrico a "V" ma sarà raffreddato a liquido.
Ormai la casa di Mandello ha imboccato la strada delle novità e questo motore che già aveva girato al banco almeno dieci anni fa è stato rispolverato, ma non sarà quello il progetto perché si tratta di uno studio approfondito e completamente nuovo per dotare al più presto le moto della casa dell'Aquila del nuovo motore raffreddato.
Si tratta di un V-Twin da 1300 cc con grossa cubatura come quello adottato dalla California che sta avendo grandi successi negli Stati Uniti dove da poche settimana il colosso Piaggio, proprietario del marchio Guzzi, ha iniziato la commercializzazione della Crousier mandellese.
A quanto pare la nuova California sembra essere solo l'inizio di una nuova generazione di moto e modelli per il grande rilancio della Moto Guzzi casa motociclistica che sta davvero sorprendendo in modo positivo per i suoi modelli tornati ad essere gettonati specialmente nei paesi del nord Europa.
A lavorare sul nuovo motore di casa Guzzi, destinato ovviamente a moto sportive, ci sarebbe lo staff tecnico guidato è proprio il caso di dire dell'ingegner Federico Martini, nome conosciuto nell'ambito delle progettazioni di motori che hanno fatto la storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA