Mandello: la Guzzi
spinge le vendite Piaggio
La nuova gamma V7 della Guzzi ha incontrato il favore del mercato. Le nuove moto di Mandello contribuiscono alla crescita della quota Paggio nel segmento delle maxi (moto over 700cc di cilindrata), nel quale il gruppo di Pontedera raggiunge il 7,8%, pari a +0,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2011.
Il gruppo Piaggio registra ad aprile una crescita delle quote sui più importanti segmenti del mercato italiano delle due ruote, in cui conferma la propria leadership conseguendo una quota complessiva pari al 25,0%, stabile nei confronti dello stesso mese 2011.
Il buon riscontro che le nuove V7 hanno sul mercato si è riflesso sulla produzione. Da febbraio, cioè da quando sulle linee di montaggio è entrato in produzione il nuovo motore 750 cilindri, montato su tre tipi di modelli V7, sulla Nevada e sulla Nevada Anniversario (ne saranno prodotti cento modelli speciali quest'anno), si lavora a pieno ritmo.
In azienda, alle cento tute rosse, si sono aggiunti 23 lavoratori interinali, per lo più inseriti alla catena di montaggio carene e moto, per far fronte al surplus di lavoro. Le richieste vengono per metà dal mercato italiano e per metà dall'estero, Europa e America per lo più. La Guzzi più apprezzata resta la V7, ma si difendono molto bene anche Bellagio, California, Griso, Norge e Stelvio, che ruotano in produzione.
Sulla base dei dati diffusi da Confindustria Ancma, il Gruppo Piaggio ha registrato in particolare un ottimo andamento nel comparto scooter: in tale settore, ad aprile la quota complessiva del Gruppo è salita al 32,8% (+0,2 punti percentuali rispetto ad aprile 2011).
© RIPRODUZIONE RISERVATA