MANDELLO - Guzzi, e chi non la conosce? Novant'anni di storia non sono lì per niente. Dai riferimenti letterari di Carlo Emilio Gadda, che rivivranno nei prossimi giorni al Salone del libro di Torino, a quelli cinematografici, alle imprese sportive sui circuiti di tutti il mondo. Guzzi, e chi non la conosce? Un marchio ovunque conosciuto e apprezzato, che è sinonimo di robustezza e comfort. In questo periodo, il mito della casa dell'aquila ha ripreso slancio, grazie ai nuovi modelli, e alle innovazioni tecnologiche e di design proposte del gruppo Piaggio. La Guzzi va. Va in controtendenza rispetto al mercato delle moto. Che ad aprile in Italia ha fatto segnare un meno 14,2% rispetto allo stesso mese 2010. E invece dai concessionari arrivano alla Guzzi un elevato numero di ordini (per la verità, Piaggio tiene a sottolineare che tutte le moto del gruppo: Aprilia, Guzzi e Derby, stanno facendo meglio del mercato). Un successo, quello di Guzzi, forse inatteso dalla stessa proprietà che, proprio in questi giorni, ha chiesto ai lavoratori di lavorare anche di sabato (per sei ore). Piacciono al mercato soprattutto gli ultimi modelli usciti da via Parodi: il "V7 Racer", le nuove "Stelvio" e "Norge". Sono moto che strizzano l'occhio alla nostalgia, riproponendo linee degli anni passati, con soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Una formula che piace ai giovani e anche a chi su quelle moto ha vissuto la giovinezza. Intanto, dalla fabbrica di Mandello è annunciata l'uscita di nuovi modelli che si inseriranno nel segmento gran turismo. A breve, ci saranno due novità rispetto ai modelli precedenti variano la cubatura dei due cilindri. Le nuove Guzzi non saranno più da 1200 cc come è stata la produzione dei motori bicilindrici dell'ultima generazione. Un ampliamento delle camere dei cilindri porterà la cilindrata a 1400 cc e questo sarà il nuovo modello California che diventerà l'ammiraglia di Mandello. Ma in casa Guzzi ci saranno altri fiocchi rosa. Una di queste dovrebbe trattarsi di un entro fuoristrada per le lunghe percorrenze, avendo sempre un occhio di riguardo al revival che con le due versioni V7 Classic e la V7 Racer. Ma ci sono proiezioni anche di una moto sportiva che ora manca nella produzione di casa Guzzi e che andrebbe andare a colmare un vuoto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA