Mandello: la Guzzi cresce
Il sindacato chiede il contratto
Crescono le vendite della Guzzi di Mandello e i 120 dipendenti dell'azienda di Mandello si preparano ad una contrattazione di secondo livello.
I lavoratori possono mostrare l'orgoglio di una moto, la California, pensata a Noale (nel centro ricerche Aprilia-Piaggio) e costruita al 100% a Mandello, con tecnologia di casa e il tutto condito dall'inconfondibile italian style. Una scommessa partita qualche anno fa. E che Guzzi sta vincendo grazie ai dati di vendita, in controtendenza con il trend del mercato motociclistico europeo (ha rallentato del 13%). La casa di Mandello ha registrato nel 2012 una crescita del 15,3% nelle vendite di moto (6.664, rispetto alle 5.763 del 2011), confermando il successo di strategie e prodotti, iniziato con l'acquisizione, nel 2004, da parte del gruppo Piaggio.
Nonostante azienda e sindacato non si siano ancora incontrati per commentare i dati di bilancio del 2012, i dipendenti di Mandello e i sindacalisti di Fim e Fiom hanno messo le basi per una piattaforma che rappresenta il primo atto di un contratto di secondo livello, studiato per premiare i lavoratori di via Parodi che negli ultimi due anni e mezzo hanno lavorato duramente per offrire agli appassionati di Moto Guzzi dei bolidi a due ruote affidabili e di altissima qualità.
Da oltre due anni l'azienda ha smesso di ricorrere agli ammortizzatori sociali e non ne fa uso neppure nella stagione invernale (che sappiamo essere di bassa produzione per il segmento delle moto), grazie a ordinativi sempre in crescita. Inoltre già da un mese i lavoratori hanno cominciato a usare la flessibilità, cioè un sistema di estensione dell'orario di lavoro settimanale (nove anziché otto) a fronte di elevati carichi di lavoro.
A partire da qui la richiesta del contratto di secondo livello che deve però essere studiata nel dettaglio da parte dei rappresentanti sindacali prima di poter essere sottoposta all'azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA