Mandello: la Guzzi California
si fa più americaneggiante
Una nuova Moto Guzzi presentata in anteprima a Montecarlo nella convention di casa Piaggio. È questa dunque la prima novità del 2012 per la casa motociclistica di Mandello che svela ai loro concessionari la novità dell'ammiraglia di casa Guzzi.
È questa dunque la prima novità del 2012 per la casa motociclistica di Mandello che svela ai loro concessionari la novità dell'ammiraglia di casa Guzzi. Come si vede dalla foto la nuova Guzzi è la California 1400 cc che prende tutti in contropiede con questo bel modello decisamente "americaneggiante" nel suo stile.
E così chi credeva che la California Anniversary presentata lo scorso settembre a Mandello in occasione delle Giornate mondiali Guzzi a cui lo stesso Roberto Colaninno aveva tolto i veli fosse la nuova versione è rimasto a bocca aperta. Dal centro studi del gruppo Piaggio è arrivata questa rivoluzionaria bicilindrica con molte cromature e un design davvero inatteso per la moto che da più anni in assoluto è la moto più longeva nella storia della casa dell'Aquila.
Basti pensare che i primi modelli che avevano questo nome risalgono ai primi anni settanta quando la casa di Mandello vinse l'appalto per fornire la polizia di Los Angeles con i suoi nuovi modelli che in onore allo stato della California che scelse la sua maxi moto dedicò il nome di California.
Ma questa moto presentata in anteprima nel Principato di Monaco non vedrà la luce fino al prossimo autunno e le due moto realizzate nel frattempo dovranno sostenere i test di strada per avere l'avvallo per la messa in produzione. Chi l'ha provata, e in questo caso i fortunati ad averla guidata sono proprio i collaudatori, dicono che il nuovo motore 1400 cc della California ultima generazione è decisamente più potente ed ha più coppia rispetto ai modelli vecchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA