Mandello, denuncia della consigliera
«Bambini in tre sui sedili dello scuolabus»
Mandello Segnalazione di Gloria Valassi di “Casa Comune” che scrive al sindaco sollevando il problema sicurezza
Alunni di materne e elementari sul pulmino negli stessi orari: «Si differenzino le uscite oppure si aggiungano corse»
Bambini ammassati sullo scuolabus senza il rispetto delle regole. Gloria Valassi, capogruppo della minoranza “Casa Comune per Mandello democratica” e mamma, chiede maggiore attenzione visto che proprio in questi giorni i contagi stanno salendo.
Nel mirino le corse pomeridiane delle 16, al lunedì e mercoledì quando bambini delle materne e delle elementari viaggiano sullo stesso pulmino nel tratto dall’asilo di Olcio all’elementare Pertini e alla materna di Somana.
La norma
«Lo scuolabus è pieno tanto che i bambini si siedono in tre su due sedili - dice Gloria Valassi -. Non viene quindi rispettata la distanza di sicurezza imposta dalle normative Covid e il percorso Olcio, scuola Pertini, Somana, è ben più lungo dei 15 minuti previsti per deroga al distanziamento. Da sottolineare, inoltre, che sotto i 6 anni non c’è l’obbligo di indossare la mascherina, per cui risulta pericoloso e grave avvicinare gruppi appartenenti a diversi ordini scolastici, incrementando la possibilità di diffusione del virus».
E sembrerebbe che di questa promiscuità tra bambini delle materne e delle elementari «i genitori non siano stati avvisati preventivamente dal Comune.
La richiesta è quella di verificare la situazione e di determinare, se necessario, una differenziazione delle fasce orarie del trasporto, come peraltro previsto dalle norme in vigore.
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 16 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA