Mandello: cresce ancora
la produzione della "Guzzi"
Le linee produttive dello stabilimento di via Parodi a Mandello girano a pieno regime e, per riuscire a rispondere alla domanda del mercato, la Guzzi ha deciso di ricorrere sia alla flessibilità, sia all'assunzione di dieci lavoratori interinali.
MANDELLO - Sopra lo stabilimento della Moto Guzzi di Mandello il cielo è sempre più sereno, non si arresta la crescita della casa motociclistica. Le linee produttive sono a pieno regime e, per riuscire a rispondere alla domanda del mercato, la Guzzi ha deciso di ricorrere sia alla flessibilità, sia all'assunzione di dieci lavoratori interinali. Cinque sono stati impiegati nel reparto montaggio motori, gli altri cinque nel reparto assemblaggio veicoli.
Non solo, a causa dell'elevato carico di lavoro l'azienda ha concordato con le rsu e con il sindacato l'uso della flessibilità, che prevede un'ora di lavoro in più al giorno: nove ore anziché otto dal lunedì al venerdì. "L'elevato carico di lavoro ha reso necessario l'ingresso di dieci maestranze per far fronte alla costante crescita degli ordini – dicono i sindacalisti Mauro Castelli della Fiom Cgil e Vittorio Cantoni della Fim Cisl – I contratti temporanei sono a scadenza mensile perché al momento non è possibile avere una maggiore visibilità sul futuro, anche se dall'inizio dell'anno ad oggi i risultati della Guzzi sono più che incoraggianti e parrebbe che la crisi sia stata ampiamente superata. L'unico punto debole rimane l'impossibilità di programmazione a lungo termine e l'instabilità del mercato del settore auto motive". Da qui la decisione di non procedere ad alcuna assunzione a tempo indeterminato: "Anche perché di norma la Guzzi ha un ciclo produttivo stagionale, che si concentra tra febbraio e settembre e va decrescendo negli altri mesi dell'anno. Positivo il fatto che Guzzi è l'unica azienda del gruppo Piaggio che sta lavorando più intensamente rispetto al passato". Proprio i buoni risultati ottenuti in questi mesi hanno convinto Roberto Colaninno, patron di Piaggio, a investire sullo stabilimento mandellese, sia in permini infrastrutturali – l'edificio verrà completamente ristrutturato entro la fine dell'anno e le linee produttive modernizzate -, sia in termini di nuove produzioni. L'azienda ha promesso che nei prossimi mesi saranno lanciate sul mercato quattro nuove moto che saranno “pensate” e progettate a Pontedera, l'headquarter di Piaggio, e realizzate a Mandello, il paese che ha dato i natali alla storica Moto Guzzi. Per valorizzare e raddoppiare i volumi produttivi l'azienda ha inoltre intenzione di avviare una strategia di marketing industriale, per avvicinare sempre più centauri al mito della Moto Guzzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA