Mandello: controlli a raffica dopo furti e aggressioni

-Controlli a tappeto. Mandello come Lecco. Nel capoluogo manzoniano per evitare risse ed episodi di violenza, soprattutto alla stazione ferroviaria, disposti dal questore Ottavio Aragona su indicazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

E così a Mandello dove il sindaco Riccardo Fasoli ha avviato una serie di controlli dopo le aggressioni degli ultimi giorni, in collaborazione tra carabinieri e polizia locale, che verranno intensificati nei fine settimana, oltre che in stazione ai giardini di piazza Gera, altra zona “calda”. Verrà potenziata anche l’attività “Stazioni sicure” che è già attiva in paese. «Purtroppo in paese c’è un gruppo di ragazzi che sta creando problemi, e per di più ne chiamano altri da fuori, però deve passare il messaggio che qui non si fa quello che si vuole – spiega il sindaco Riccardo Fasoli -. Purtroppo paghiamo le conseguenze della situazione che si è creata alla stazione di Lecco, con risse ed eventi violenti, i gruppi ora salgono sui treni e si spostano negli altri paesi». Gruppi che arrivano da Calolziocorte e Lecco, dove ormai i controlli si sono intensificati, e cercano nuove zone Mandello e Colico in particolare, considerato che sono anche fermate dei diretti. E il rischio è che con la bella stagione, attratti dalle spiagge, arrivino delle baby gang dal milanese e dintorni, come già successo in passato lasciando una scia di danni.

Lunedì attorno alle 13.40 un gruppo di giovani arrivati da fuori alla stazione ha aggredito e derubato uno studente, portandogli via il telefono e picchiandolo. I colpevoli sono stati identificati. Un episodio di violenza che si aggiunge a quello del tardo pomeriggio di venerdì, quando dopo una rissa sul lungolago che ha visto coinvolti una quindicina di giovani, tre di questi sono entrati in un panificio di piazza Garibaldi con l’obiettivo di svuotare la cassa, ed hanno aggredito il titolare prendendolo a pugni. Ed anche in quel caso gli aggressori, minorenni, sono stati identificati.

«Dovrebbe essere ancora vigente la Commissione sicurezza in Comune, nata durante la giunta Mariani, che a nostro avviso andrebbe convocata affinché maggioranza e minoranza si confrontino nell’interesse della comunità su quanto sta accadendo e sui possibili strumenti di contrasto alla violenza», dicono dal gruppo di minoranza “Casa Comune per Mandello democratica” con il loro referente politico Riccardo Mariani. In paese la gente teme che la situazione peggiori e i controlli alla stazione, danno un senso di sicurezza in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA