Mandello, il chiavennasco don Andrea Giorgetta è il nuovo vicario della Comunità pastorale

Entro metà febbraio lascerà Berbenno per trasferirsi sul Lario e collaborare con il parroco monsignor Giuliano Zanotta

Don Andrea Giorgetta, classe 1989, è il nuovo vicario della Comunità pastorale di Mandello del Lario, con le parrocchie di San Lorenzo, Sacro Cuore, Olcio e Somana.

Lo ha nominato il vescovo di Como cardinale Oscar Cantoni. Una nomina che è quasi un regalo di compleanno visto che oggi, 5 gennaio, don Giorgetta ha compiuto 36 anni.

Nato a Chiavenna, diplomato geometra, dopo aver lavorato nel settore immobiliare, ha sentito di fare una scelta diversa e l’8 giugno del 2019 è stato ordinato sacerdote.

Il suo camino religioso è iniziato nel 2012 con l’ingresso in “propedeutica”, in quel periodo situata nella parrocchia di Maccio, dove svolge la sua prima esperienza pastorale. Nel primo anno di teologia svolge il suo servizio pastorale a Gironico. Successivamente in seconda e terza teologia a Cagno, poi a Manera infine nella Comunità pastorale di Gravedona e Uniti come seminarista di quinta teologia e poi nel periodo di servizio servizio diaconale.

Vicario prima nella parrocchia di Gravedona e Uniti è passato poi a Berbenno.

Entro metà febbraio lascerà Berbenno per trasferirsi a Mandello come vicario, ed affiancherà i religiosi del territorio, e sarà collaboratore del parroco monsignor Giuliano Zanotta.

L’arrivo di don Andrea Giorgetta è molto atteso. Lo scorso mese è invece arrivato nella confinante Abbadia don Aldo Milani, che ha lasciato Lora, quartiere di 2.500 abitanti della città di Como.

Lecchese d’origine, classe 1958, è stato ordinato sacerdote l’11 giugno del 1988. Il suo primo incarico è stato come vicario a Ponte Tresa, poi e dal 1990 al 1994 è stato a Menaggio.

Dal 1994 al 1999 è stato parroco di Grandola e amministratore parrocchiale di Naggio. Nel 2000 era stato chiamato a guidare la parrocchia di San Michele a Bregnano, e poi parroco di Lora a Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA