Mandello: bagni vietati
alla spiaggia del campeggio
Vietato fare il bagno alla spiaggia del campeggio di via Lungolario.Il sindaco Riccardo Mariani di Mandello ha firmato un'ordinanza che impone il divieto di balneazione in questo specchio di lago.
I tecnici dell'Agenzia regionale per il controllo dell'ambiente hanno evidenziato la presenza di uno scarico fognario che, dai primi controlli, non risulterebbe conforme. Da qui, l'ordinanza a firma del sindaco Riccardo Mariani che impone il divieto di balneazione in questo specchio di lago che si affaccia sulla spiaggia che tutti conoscono come quella del campeggio, anche se qui il campeggio non c'è.
Un fulmine a ciel sereno per una delle calette più gettonate dai bagnanti non solo mandellesi. Ma non si transige: chi qui fa il bagno è avvisato. Meglio tenersi lontani dal lago fino a che l'ordinanza non sarà revocata. Quando? Non si sa. «Dipende tutto - spiega il sindaco Mariani - dalle analisi e dagli esiti dei sopralluoghi, tuttora in corso, da parte degli esperti dell'Arpa e di Idrolario. È presumibile - prosegue cauto il primo cittadino -, si tratti di uno scarico fognario a lago privato. Una considerazione sulla scorta del fatto che, in questa precisa parte del paese, non sono presenti condutture pubbliche di questo tipo di sottoservizi pubblici».
Un impianto fognario di un privato. Abusivo? «Ci andrei molto piano - corregge subito il sindaco -, a definirlo tale. Potrebbe essersi trattato di una semplice spaccatura di un tubo o di un altro evento marginale. Non so. Attendo i riscontri dei sopralluoghi dettagliati in corso in questi giorni. La tempistica? - continua Mariani - Appunto perché non ho elementi ulteriori per poterla stabilire, non so darla. Per quel che mi riguarda, magari si tratta solo di un problema subito risolvibile».
La palla dunque passa all'Arpa e a Idrolario. Certo è che gli aficionados - e sono tanti - della spiaggia del campeggio dovranno farsene una ragione.
Torna così alla ribalta delle cronache questo splendido angolo della litoranea dopo che, qualche settimana fa, una parte della spiaggia era stata chiusa, con una recinzione e sempre con ordinanza sindacale, per motivi si sicurezza. L'area transennata si trova a ridosso di un muretto parzialmente crollato l'anno scorso. Meno spazio per la tintarella e adesso niente bagno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA