Mandello: alla Carcano
trentasei assunzioni
Manca solo il via libera dei dipendenti, poi alla Carcano di Mandello scatterà il nuovo orario di lavoro, insieme a un nuovo piano di assunzioni: l'azienda aprirà le porte a trentasei nuovi lavoratori.
L'annuncio è stato dato dai sindacalisti Tore Rossi della Fiom-Cgil e Vittorio Cantoni della Fim-Cisl che hanno incontrato i lavoratori in assemblea per illustrare loro l'ipotesi di accordo, frutto di una complessa trattativa con l'azienda. Lunedì 6 febbraio si svolgerà il referendum, a scrutinio segreto, con il quale le oltre trecento maestranze dello stabilimento mandellese decideranno se approvare o meno il piano elaborato dalle parti sociali.
L'innovazione maggiore sarà il cambio orario, che scombussolerà le abitudini dei lavoratori, abituati a turni da sette ore e dieci minuti. Il nuovo orario sarà organizzato su tre turni a ciclo continuo: quello della mattina, dalle 5,30 alle 13,15; quello del pomeriggio, dalle 13,15 alle 21; il notturno dalle 21 alle 5,30.
«La nuova struttura oraria è stata richiesta dall'azienda per recuperare marginalità dalla produzione, permettendo alle macchine di restare sempre in funzione - spiega Cantoni - in cambio abbiamo ottenuto un aumento dei giorni di riposo e dei par e l'avvio di commissioni congiunte fra azienda e rsu per valutare la qualità e la produttività in funzione del nuovo orario di lavoro. Inoltre da sempre i lavoratori lamentano la presenza di sprechi che, se eliminati, potrebbero aumentare la marginalità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA